giovedì, gennaio 14, 2010

Davide Lovato : 20/07/09 Budapest

Dopo circa 11 ore di treno siamo a Budapest, Susy ci aspetta alla stazione Keleti. Andiamo a prendere la metro e facciamo la spesa, poi mettiamo i bagagli a casa sua.
Ha un bellissimo appartamento sul Danubio, in un modernissimo quartiere residenziale, a 300 metri da dove fanno lo Sziget Festival in agosto.
Gentilissima e comprensiva, ci mette a disposizione un computer ciascuno per dire ai nostri amici che siamo arrivati.
Mettiamo su la discografia dei Beatles e cuciniamo del cibo surgelato (che avevo preso a casa solo perche c'era scritto 100% vegetariansk).
Fara fa anche una pasta. A intervalli regolari ci becchiamo anche "ehy, you're an internet addicted!!", che credo sia un modo gentile di dire "stronzi, vi sto ospitando dopo due mesi che non ci vediamo e dopo che non vi siete fatti sentire se non 3 giorni prima, almeno datemi una mano". È che Eddy Fox, un dublinese con cui ho in comune la concezione avventurosa del viaggiare, mi aveva scritto una mail di 4 pagine sul salto a Singapore che ha fatto per andare a trovare Anas (conosciuto anche lui a copen.) e sull'exploit surfista che hanno fatto a Bali: dovevo rispondergli.
Dopo pranzo visitiamo S. Istvan (con cupola dall'alto), Godar, il parlamento, il centro, piazza degli eroi (Imre dice che tra un po' la modificheranno mettendoci una parte in vetrata per vedere in basso).
Discutiamo un po' dei padri fondatori di Budapest, di civilta e di storia, della democrazia in Russia e di mafia.
Compriamo due bottiglie e ce le andiamo a bere su in castello con vista su Pest.
Stupendo e tutto per noi.
Scendiamo e finiamo la serata al Godar, sul cui prato sognavo di tornare a sedermi con degli amici ungheresi che pensavo non avrei mai trovato, dalla prima volta in cui ci ero stato con i miei fratelli e genitori, l'estate prima.
Andiamo a dormire (la notte prima avevo dormito circa due ore) approfittando delle comodità di casa di Susy.

P.S.: Rido pensando che tutto il mondo è paese: ogni volta che vediamo un tizio tutto tatuato, in canottiera, sfrecciare accanto a noi su una Mercedes, Imre commenta lapidario: "boh! another paesant." con lo stesso identico tono con cui noi diremmo "va' che tamarro!"